Una delle cause più frequenti di incendi nelle cucine dei ristoranti è proprio la cattiva igiene di una cappa. Nello specifico i grassi che ristagnano per diverso tempo all’interno dei condotti in alcuni casi possono essere estremamente infiammabili.
Pulizia delle Cappe Aspiranti
La pulizia delle cappe aspiranti, è un intervento periodido fondamentale per eliminare cattivi odori e prevenire gli incendi. Ma non solo, il grasso depositato nell’impianto di aspirazione, può contaminare i cibi in cottura, in quanto lo sgocciolamento del grasso dalla cappa, può finire dritto nei cibi in preparazione divenendo fonte di intossicazione alimentare. Per questo, e per altre ragioni che ti spieghiamo, è necessario affidarsi ad un programma periodico di manutenzione con un azienda specializzata in grado di seguirti con un servizio a 360°, sanificando e disinfettando la cappa in modo da azzerare tutti i rischi derivanti da una cattiva manutenzione della cappa del tuo locale. Da quali pericoli ti proteggiamo?
Fumi e incendi
Il grasso è altamente infiammabile, responsabile di molti incendi nei locali.
Cattivi odori
Il grasso ostruisce i condotti, generando cattivi odori e seri rischi di intossicazione.
Spreco energetico
I sistemi di estrazione sporchi fanno, consumano molta più energia del necessario.
Contaminazioni
I depositi di grasso, inducono la proliferazione di batteri e muffe con rischi di contaminazioni.
Pulire, non significa SANIFICARE!
Perchè scegliere Airbio?
La vostra cappa supera i controlli ASL?
Le norme igieniche delle Aziende sanitarie locali prevedono che le cappe di aspirazione, i filtri e gli ambienti circostanti (comprese le superfici di lavoro e di appoggio) siano sempre puliti e sanificati in conformità a quanto disposto dal D.lgs 155/97 H.A.C.C.P. in materia di sorveglianza sanitaria.
Rischio incendi
Intossicazioni
Un fattore molto importante, è legato all’igiene, infatti una cappa in condizioni igieniche precarie non solo può essere nociva per i tuoi clienti, ma anche per il personale che lavora in cucina. I batteri contenuti nel grasso accumulato sulla superficie di una cappa, con il calore emanano un cattivo odore, che oltre a risultare sgradevole, può essere la causa di intossicazione da fumi.
Sprechi energetici
Da non sottovalutare l’impatto nel consumo energetico: una cappa sporca per funzionare correttamente richiede il doppio dell’energia di una con i filtri puliti. Un motivo in più per prestare attenzione alla presenza di grasso all’interno dei condotti e sulla superficie esterne con una frequenza maggiore.
Contaminazioni
La presenza di grasso all’interno delle cappe da cucina, in particolare durante il momento della cottura, in cui i vapori prodotti raggiungono alte temperature, può causare lo scioglimento di particelle batteriche che andrebbero nei cibi in preparazione, divenendo così fonti di contaminazione, con il rischio di poter avvelenare tantissime persone e clienti del tuo locale.
``Una mancata pulizia può portare a sanzioni che vanno dai 1000 euro ai 4800 euro``
Avere tutto l’impianto di areazione a norma e in condizioni perfette è l’unica soluzione per non incorrere in spiacevoli sanzioni che possono compromettere la buona economia del ristorante.
COME OPERIAMO?
Concludendo, Airbio, adotta tecniche e sistemi biologici in grado di rimuovere in poco tempo anche i residui di grasso più tenaci, infatti effettuiamo delle vere e proprie bonifiche del sistema di aspirazione ed estrazione, prevenendo quindi i rischi connessi a una cattiva manutezione.
Cosa aspetti?
I nostri esperti ti spiegheranno nei dettagli i protocolli di intervento, e potranno proporti la migliore offerta con soluzioni su misura e più adatta alle vostre esigenze.